Personal Branding: quando arrivano i dubbi

Auguste Rodin: le Penseur - 1880 [photo Marco Bena]
Auguste Rodin: le Penseur – 1880 [photo Marco Bena]
Voltaire sosteneva che « il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. »

E Suzy Kassem ha scritto che « il dubbio uccide più sogni di quanto possa mai fare un fallimento. »

Tuttavia, è comprensibile  che qualche dubbio arrivi, quando si sviluppa una strategia per la nostra promozione professionale ed imprenditoriale.

Per la realizzazione del proprio Personal Branding è essenziale individuare il Cliente Ideale, cioè la persona o l’azienda che rappresenta il terminale ideale per le nostre capacità e competenze.

Quest’operazione non è semplice ed immediata, naturalmente, ma una volta che si è riusciti a creare l’identikit perfetto ecco che arriva il Dubbio Numero Uno:

« Concentrarmi sul Cliente Ideale non mi allontana da tutti gli altri? »

Certo che no! o meglio:

  • allontanerete sicuramente alcune persone; tutte quelle che non rientrano nel vostro target. E questo è positivo, perché non vi servono migliaia di clienti ma decine di clienti giusti, che siano siddisfatti di voi e che ritornino.
  • l’individuazione del Cliente Ideale non elimina automaticamente altre tipologie di clientela. Ma comunicando con « Paola » arriveranno tutte persone che in qualche modo si riconoscono in « Paola ».
  • il Cliente Ideale deve esistere solo nella vostra mente, mai esplicitarlo nella comunicazione; se vi rivolgerete a « Paola » fatelo senza specificare come si chiama, quanti anni ha, di che sesso è ecc. ecc.

Il Cliente Ideale rappresenta il vostro target specifico, al quale il vostro Brand e la vostra Mission risolvono i problemi e forniscono un servizio unico.

Quindi, non respingete i dubbi senza rifletterci su ma usate il vostro Personal Branding per affrontarli con determinazione e chiarezza, perché  » il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi o la fiducia che hai in te stesso. » (Khalil Gibran)

 


Ancora alcuni posti disponibili per il Corso di Personal Branding di sabato 28 gennaio (dalle 9:00 alle 13:00) al Centre Culturel L’Èléphant di Paris Nation.

Non mancate l’appuntamento che vi permette di iniziare ad usare con efficacia il vostro Personal Brand.

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

Billetterie Weezevent