Il Mondo del Lavoro è cambiato. Per sempre.

E questa è una Buona Notizia…

William Arruda, guru internazionale del Personal Branding, ha pubblicato questo video profetico sette anni fa

 

Nel frattempo, i dati riportati in questo veloce riassunto di quanto e come stia cambiando il mondo del lavoro si sono evoluti.

La prima informazione riportata, la durata media contrattuale di un Chief Marketing Officer statunitense, ha visto una crescita di valore nel periodo successivo alla realizzazione del video. Ha raggiunto un nuovo apice nel 2014, con una durata media dei contratti di lavoro di 48 mesi, per poi iniziare nuovamente a diminuire a partire dall’anno successivo.

Nel 2015, infatti, è stato registrato un calo di circa il 10% e si è trattato del primo ripiegamento, da quando la ricerca di Spencer Stuart ha iniziato a monitorare l’andamento della durata dei rapporti lavorativi nel mercato nord americano.

A più di un lustro dalla crisi finanziaria del 2008, quindi, molti dei ruoli di riferimento all’interno delle grandi aziende hanno nuovamente intrapreso una tendenza alla riduzione della durata del rapporto di collaborazione, evidenziando in modo sostanziale la necessità, per i professionisti, di una ricerca permanente e mirata di nuove opportunità di carriera.

 

 

Questo esempio americano può servire come esempio per capire come i cambiamenti epocali in atto nella filosofia del mercato del lavoro stiano comportando l’esigenza di un’autentica rivoluzione copernicana nell’approccio che ognuno di noi ha nei confronti del proprio lavoro.

Come sempre ogni rivoluzione porta con sé elementi positivi e risvolti negativi. Per questo è essenziale affrontare la sfida avendo lo spirito e la preparazione adatta ad affrontarla.

Il Personal Branding, quindi, è destinato ad essere una componente vitale della nostra vita lavorativa, in una fase storica in cui l’economia digitale sta disintegrando parametri fondamentali del lavoro per come l’abbiamo conosciuto negli ultimi 100 anni.

Se desiderate approfondire il tema, vi ricordo l’incontro del 28 gennaio 2017 a Parigi, in cui approfondirò con i partecipanti gli elementi di base del Personal Branding.

Non perdete questa occasione!

E non dimenticate che l’appuntamento è riservato esclusivamente a 10 partecipanti.

Per ogni ulteriore informazione in merito, potete visitare la pagina di accesso all’evento oppure scrivete a formation@marcobena.eu